Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “GDPR”) in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione relative al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano ed utilizzano il nostro sito web.
La presente informativa è resa esclusivamente per le comunicazioni via mail dall’indirizzo fuoridallemura@libero.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link esterni.
La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative vigenti in materia ed agli obblighi di riservatezza ivi previsti.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento dei dati personali relativi agli utenti è Fausto Sesso, Via Alfieri, 7 – 24127 Bergamo – C.F. SSSFST64E07F546E.
2. I DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Per “Dato Personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.
I Dati Personali raccolti dal sito e da noi trattati sono i seguenti:
a) Dati di navigazione
Gli applicativi dedicati al funzionamento del nostro sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati direttamente agli utenti. Tra i dati raccolti possono essere compresi, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al sito web.
Questi dati, rilevati al solo fine di ricavare informazioni sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento, non consentono, in ogni caso, di giungere all’ identità dell’utente e sono da considerarsi, quindi, anonimi.
b) Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali forniti volontariamente dagli utenti che utilizzano il sito (ad es. per la registrazione al sito, richieste di informazioni, invio di messaggi di posta elettronica), sono da noi utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
3. FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE
Gli utenti hanno il diritto di conoscere le finalità per le quali i loro dati sono trattati, quali sono i presupposti che rendono lecito il trattamento ed i tempi di conservazione dei dati.
A tal fine A.t.i.r. La informa che tratterà i Suoi dati personali per le seguenti finalità.
a) Instaurare e gestire rapporti contrattuali o pre-contrattuali con l’utente, acquisendo le informazioni necessarie alla conclusione ed all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte e all’erogazione degli ulteriori servizi da Lei richiesti (ad es. l’acquisto di biglietti effettuato on line).
La base giuridica di questo trattamento consiste nella necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta (art. 6, c. 1, lett. b, GDPR).
La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al tempo necessario a realizzare le finalità connesse al rapporto contrattuale o ad altro servizio da Lei richiesto, salvo esigenze di conservazione nascenti da obblighi normativi e dalla necessità di tutela di diritti del Titolare del trattamento.
b) Rispettare obblighi di legge e regolamenti (nazionali o comunitari) nonché disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
La base giuridica di questo trattamento consiste nella necessità di ottemperare ad obblighi previsti dalla legge (art. 6 c. 1 lett. c, GDPR).
La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al periodo di conservazione dei dati imposti dalla suddetta normativa.
c) InviarLe, tramite e-mail, newsletter e/o ulteriori comunicazioni relative alla nostra attività teatrale, ai nostri spettacoli, laboratori e ogni altra ulteriore iniziativa da noi intrapresa.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato (art. 6, c. 1, lett. a, GDPR).
La durata di conservazione dei dati nella mailing list della newsletter è pari alla durata del consenso alla ricezione della newsletter, che potrà essere revocato in qualsiasi momento.
4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DI TALI DATI
Il conferimento dei dati personali necessari alla realizzazione delle finalità di cui al punto 1 par. 3 costituisce un obbligo contrattuale e la mancata comunicazione di tali dati impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso e l’esecuzione dei servizi richiesti.
Il conferimento dei dati necessari alla realizzazione delle finalità di cui al punto 2 par. 3 costituisce un obbligo legale e la mancata comunicazione di tali dati comporta l’impossibilità di adempiere e agli obblighi normativi e contrattuali.
Il conferimento dei dati necessari all’invio di comunicazioni relativi ai servizi offerti di cui al punto 3 par. 3 è facoltativo e la mancata comunicazione di tali dati impedisce la ricezione da parte Sua di newsletter o altre comunicazioni inerenti all’attività ed ai servizi offerti da A.t.i.r.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati.
Il trattamento previsto sarà effettuato con e senza l’ausilio di sistemi informatici, e, comunque, con meccanismi idonei a garantirne la riservatezza.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali per le finalità indicate al par. 3 potranno essere comunicati:
a) a persone autorizzate dal Titolare incaricate del trattamento dei dati personali che si siano impegnate alla riservatezza (es. dipendenti e collaboratori);
b) ad enti pubblici, autorità di vigilanza ed agli altri soggetti a cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
d) a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgano attività in outsourcing per conto del Titolare, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali sono conservati su un server ubicato all’interno dell’Unione Europea. Potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità di cui al par. 3.
In tal caso, il Titolare del Trattamento assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà secondo le modalità consentite dalla legge vigente stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e/o norme vincolanti di impresa e/o ottenendo il consenso dell’interessato.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’utente in qualità di interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE, ovvero:
il diritto di accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; la limitazione del trattamento dei propri dati personali;
richiedere ed ottenere i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
opporsi al trattamento che si basi su un processo decisionale automatizzato relativo a persona fisica, ove questo includa anche la profilazione.
Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo fuoridallemura@libero.it.
9. RECLAMO GARANTE PRIVACY
L’utente ha la possibilità di proporre reclamo al Garante per la Protezione dai dati personali, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.
10. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Le condizioni della presente informativa possono cambiare di volta in volta. Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente informativa mediante debita comunicazione su questo sito web o contattando l’utente tramite altri canali.
11. UTILIZZO DI COOKIE
Il nostro sito web fa uso di cookie. I cookie sono piccoli file di testo, che il sito web invia durante la navigazione sullo stesso, al terminale dell’utente. I cookie si distinguono in tecnici, analitici e di profilazione, a seconda della funzione per la quale sono utilizzati, ed in cookie di prime parti e di terze parti, a seconda del soggetto che li installa.
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12. COME DISABILITARE I COOKIE
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